Vbite is
Good Vibe

Progetto
Morso Digitale
DESCRIZIONE:
Il benessere del cavallo è un elemento chiave nel loro utilizzo sportivo: un cavallo stressato (impaurito, a disagio, malato o dolorante) si oppone allo sforzo fisico e non può offrire prestazioni fisiche di livello. Vbite, start-up innovativa, ha l’obiettivo di posizionarsi sul mercato nazionale e internazionale del benessere e della cura del cavallo con un prodotto innovativo e disruptive per il settore, grazie ad una nuova concezione dell’imboccatura che induce nell’animale un atteggiamento disteso e collaborativo, generando una condizione psicofisica di stabilità e distensione. Il dispositivo, attraverso un sistema vibrante posto nel cavo orale equino e controllato attraverso un’applicazione in modalità Bluetooth, ricrea meccanicamente la stimolazione delle ghiandole salivari, incentivando la cessione della mascella e la masticazione, propagando nell’animale una sensazione di benessere e tranquillità.
BANDO:
Next Appennino - Sub-misura B1.3a “Interventi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di iniziative micro-imprenditoriali e per l’attrazione e il rientro di imprenditori” del Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza diretta a sostenere il sistema produttivo delle aree dei Comuni dei crateri sismici del Centro Italia 2009 e 2016 (Cratere Sisma Centro Italia). Next-Appennino è un progetto elaborato per le aree dell’Appennino Centrale, interessate dai terremoti del 2009 e del 2016, dalle Strutture di Governo per la Ricostruzione post-sisma, insieme alle Regioni e ai Comuni coinvolti. L’intento è quello di accompagnare la ricostruzione fisica dei territori danneggiati dai terremoti con risorse dedicate, per offrire nuove opportunità di sviluppo alle comunità locali, alle imprese, alle amministrazioni pubbliche, nel segno della transizione ecologica e digitale e della prevenzione dei rischi, valorizzando l’ambiente e i beni culturali, per dare all’Appennino Centrale una nuova prospettiva di popolamento e di crescita economica.
ESTREMI APPROVAZIONE:
Next Appennino - Sub-misura B1.3a “Interventi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di iniziative micro-imprendito.
STATO DI AVANZAMENTO:
In corso.